ninook

“Tutto ciò che riguarda il suono è stato fin da piccolo una mia curiosità, tutto ciò che è ad esso legato è uno stimolo per imparare…”

Con la passione fin da piccolo per la musica e la tecnologia, inizia a studiare pianoforte e solfeggio con il maestro Gianbruno Meduri e continua fino ad oggi a suonare cercando di conciliare il lavoro di fonico e informatico con la passione per la musica.

Dal 1995 lavora come fonico residente della Compagnia Teatrale "Palcoscenico 91", con all’attivo centinaia di rappresentazioni in Italia e all'estero (Pittsburgh P.A. - U.S.A.)

Nel 2009 consegue il diploma di “Tecnico del suono indirizzo Studio” ed “Informatica musicale” presso l’Accademia “Lizard” di Messina/Fiesole e presso “Doctor Sound” di Mario Ansaldo (Pro Tools Hd3, Finale Print Music, Cubase Sx3, Wavelab5) e nel 2010 quello di Sound Engineer indirizzo “Live” presso Artesicilia Aci S. Antonio.

Realizza varie esperienze musicali come tastierista (Amadora 2003, Mamas 2005 - Tour 2005 di Michele Pecora e Nino Fiorello per il sud Italia e nel 2009 è fondatore e tastierista del gruppo musicale Alkimia e Taranta Jonia; numerosi progetti audio e musicali teatrali, per musical (La lunga Notte di Medea – Maleficent) e cortometraggi (Kinotraum) - Compositore di musica Chill'Out/ambient ed elettronica in project Studio.

Esperienze di presa diretta come fonico per il film “Due falsi, una originale” di F. Procopio, per il cortometraggio “Kinotraum” di Giovanni Romeo e per il cortometraggio “Non toccate questa casa” (2015) di Americo Melchionda (Ram Film)

Dal 1998 lavora come fonico e tecnico del suono presso vari Services audio di zona con numerosi gruppi etnici live (4à+ - Parafonè – Arghia – Cumelca – Kardhja – Eliakos – Almagreka - Taranta Jonia– Cosimo Papandrea) e realizza collaborazioni live (Oro – Ron – Sonhora – Anna Tatangelo – Alessio Bernabei), è tecnico del suono e microfonista in vari musical presso il Teatro F. Cilea di Reggio Calabria, Catona Teatro RC e Minerva Club Resort CS. (Mary Poppins – Sognando Brodway – Notre Dame de Paris – Pinocchio Il grande Musical – Peter Pan - Maleficent ecc.) e numerosi altri Festival e spettacoli musicali e cinematografici.

Nel 2011 è fonico di palco Annalisa Minetti Tour 2011

Nel 2012 è tecnico del suono “Conseguenza Logica Tour” -  Matia Bazar 

Dal 2014 è responsabile tecnico e fonico presso il “Teatro dei tre mestieri” (ME) e fonico presso “Teatro Primo” di Villa S.G. (RC)     

Dal 2014 è fonico residente del gruppo “Musicofilia”

Amministratore di Tech Your Life, azienda che si occupa di tecnologia legata al campo dell’informatica, pro audio e grafica.  Fondatore dell’omonimo blog “Tech your life – il blog della tecnologia” con numerosi articoli di tecnologia attuale e del futuribile, articoli di informatica, curiosità tecnologiche musicali e audio con collaborazione con hifiprestige.it come esperto per il settore hi-fi – pro audio.